ROMA. Il 6 febbraio inaugurazione della mostra “Donne di Roma”.
Si terrà dal 6 al 21 febbraio 2023, a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, la mostra fotografica e documentale “Donne di Roma”, organizzata, con il contributo della Regione Lazio, dall’associazione culturale Chellu e Mare
Lo scopo della mostra è quello di far conoscere e valorizzare le donne di Roma che dall’antichità ad oggi, in ruoli doversi, hanno contribuito alla crescita delle arti, della scienza, della letteratura e della vita sociale attraverso le epoche.
L’esposizione è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Chelli e Mare, specializzata da anni nella valorizzazione del patrimonio culturale, ed è realizzata grazie al contributo della Regione Lazio.
Il percorso iconografico si focalizza sulle figure femminili, non solo donne nate a Roma, che hanno segnato la storia della città.
Partendo dall’antica Roma, in un percorso cronologico elaborato da Fabio Alescio e Tiziana Biscu, rispettivamente organizzatore e direttrice artistica dell’iniziativa, si arriva ai giorni nostri, in un itinerario che si snoda in quattro macro periodi storici: le donne dell’antica Roma; le figure femminili del Medio Evo; le donne del Rinascimento e dell’età Moderna; l’età contemporanea. L’intento è soprattutto quello di sottolineare il valore delle donne in ogni ambito laddove invece a tutt’oggi continuano a essere colpite da violenza di genere e discriminazione.
Giovedì 9 febbraio alle ore 12:00 saranno invece premiate personalità femminili che a Roma si sono contraddistinte in diversi ambiti.
L’ingresso alla mostra è libero. Dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.