Il 4-5-6 ottobre si terrà il forum La città di tuttə – I transfemminismi ridisegnano Roma organizzato da Lucha y Siesta (via Lucio Sestio 10).



Un immenso patrimonio di saperi e pratiche politiche negli anni ha studiato e analizzato il potenziale e la portata trasformatrice delle città femministe e transfemministe. Urbanistɜ, attivistɜ, architettɜ, artistɜ e molti altri profili hanno decodificato cause e conseguenze di come la costruzione della città cristallizzi e alimenti discriminazioni, vecchie e nuove forme di colonialità, disparità, accaparramento ecosistemico ed esclusioni attraverso la programmazione e la gestione delle politiche pubbliche urbane.

Come Lucha y Siesta e sue alleatɜ sappiamo che non partiamo da zero. Per questo lanciamo, il 4-5-6 ottobreLa città di tuttə – I transfemminismi ridisegnano Roma tre giorni di confronto, pratiche e intelligenza collettiva, consapevoli che ci inseriamo nel solco di chi, interloquendo con università e amministrazioni locali, ha già provato a tracciare delle ipotesi di trasformazione urbana, e quindi sociale e politica. Di chi, dal basso, ha iniziato a sperimentare altri paradigmi di tessuti urbani, materiali e immateriali, politicizzandoli a partire da un posizionamento femminista e transfemminista. Di chi lotta nel suo quartiere tutti i giorni, di chi progetta uno spazio sociale per le proprie comunità al margine, di chi lavora alla costruzione di alternative concrete in altri mondi e nella nostra stessa città.

Desideriamo immaginare un altro modo di stare in città che permetta comunità vive, libere dalla violenza e dal ricatto dell’esclusione e autodeterminate. Ci concentreremo su Roma, città complessa che vede la presenza di poteri importanti, a volte contrapposti altre nascosti, che spesso tengono sotto scacco la politica istituzionale.

QUI si può leggere il programma e compilare il form per l’iscrizione