Martedì 26 Febbraio, ore 19 Due voci per tre drammaturghe: Elena Arvigo in dialogo con Lorenza Indovina raccontano Sarah Kane, Marguerite Duras e Eimar Mc Bride Questo evento è pensato insieme con Fivizzano27 e #inquieteteatro (Inquiete Festival di scrittrici a Roma) 

Venerdì 1 marzo, ore 19 presentazione e vernissage della mostra di Chiara Pasqualotto  IL MINIPIMER DELLA NONNA.  Si continua così la sequenza dedicata alle rivisitazioni di Capucetto Rosso.

Insieme a Chiara Pasqualotto, alla storica dell’arte e critica Michela Becchis, all’artista Giovanna Ranaldi(autrice di Il bosco, la ragazza e il lupo, Kite edizioni) scopriremo Il minipimer della nonna. Una stratificazione di cambiamenti su una storia a tutt* conosciuta, quella di Cappuccetto rosso, partendo da ‘la finta nonna’ di Italo Calvino e aggiungendo elementi nuovi o diversi.

Nel libro d’artista a leporello, dove la successione di immagini è lineare con il passaggio continuo da una all’altra, ma la scansione temporale ha anche un altro ordine ‘interno’ e lo stesso momento è visto da vari punti di vista, i soggetti si moltiplicano e lo scorrimento è molteplice.

Le illustrazioni sono sei acqueforti in bianco e nero da matrici di zinco 32x16cm realizzate nel 2017. Non c’è un testo inserito nel libro, chi guarda il libro conosce Cappuccetto rosso e in qualche modo scoprirne le differenze diventa un gioco.

Al vernissage della mostra saranno presenti le singole incisioni incorniciate, un paio di lastre di zinco, dettagli delle immagini ingranditi e stampati digitalmente, un prototipo del libro d’artista.

Chiara Pasqualotto

Chiara Pasqualotto – Si laurea in Storia e critica del cinema con una tesi sul colore.
Nel 2007 frequenta i corsi di figura alla Vysoká Škola Umělecko-Průmyslová (Academy of Arts Architecture and Design) di Praga.
Fin dai tempi della scuola si interessa all’illustrazione editoriale per l’infanzia: dal 2003 al 2015 segue corsi di illustrazione con Lobato, Junaković, Quarello, Cneut alla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede (TV) e ad Ars in Fabula di Macerata, e due corsi intensivi sulla progettazione del libro con l’editore Paolo Canton (Topipittori ). Dal 2008 pubblica libri illustrati, con case editrici italiane (Giunti, Terranuova) e straniere (Boxer Books, Oxford University Press, Paraclete, Tyndale, Learning AZ, Kar-Ben Publishing), e dal 2015 al 2018 collabora con l’agente Astound di New York per lavori editoriali di illustrazione.
Il suo ultimo libro, del 2018, è “Valentina libera tutti”, sulla vicenda dei beagle di Green Hill, pubblicato con Terranuova.

Parallelamente all’attività di illustratrice, svolge attività di insegnamento, soprattutto di disegno ai bambini (scuola Chateaubriand di Roma e Scuola Internazionale di Comics di Padova). Ha partecipato a diverse mostre collettive di disegno, pittura, incisione e illustrazione. Nel 2015 è stata selezionata alla 33 edizione della Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede, e ha partecipato a diverse mostre collettive e festival di illustrazione. Dal 2014 inizia a dipingere ad olio come autodidatta, la prima mostra personale è a Roma nell’ottobre 2018 all’interno della RAW. Dal 2016 al 2018 frequenta i corsi di Incisione presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri di San Giacomo a Roma con le insegnanti e artiste Maria Pina Bentivenga ed Elisabetta Diamanti. Si appassiona soprattutto all’acquaforte, focalizzando l’attenzione sull’incisione nell’illustrazione dei libri e sul libro d’artista. Collabora con la Stamperia d’Arte Busato di Vicenza.

https://www.facebook.com/clairepaspage/

http://www.pinterest.com/clairepas/