ROMA. “Le Pari opportunità vanno a scuola”, incontri promossi dalla Consigliera di parità della Città metropolitana
Venerdì 29 settembre 2023, alle ore 10, docenti, rappresentanti dei Comuni, studentesse e studenti si ritroveranno presso l’aula consiliare Giorgio Fregosi a Palazzo Valentini (via IV Novembre, 119/a, Roma), a conclusione degli incontri realizzati nell’anno scolastico 2022/2023.
280 ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni, 28 docenti, 10 Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale: questi i numeri dei soggetti coinvolti, nell’anno scolastico 2022-2023, dal progetto “Le Pari opportunità vanno a scuola”. Il progetto affronta nelle classi temi quali il contrasto agli stereotipi di genere e alla discriminazione e violenza di genere, l’accesso alle materie STEAM, la parità nell’ambito del mondo del lavoro.
L’evento, organizzato dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana Gianna Baldoni, prevede la presenza della Consigliera delegata alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Tiziana Biolghini e la Presidente CUG della Città Metropolitana Vincenza Pasconcino. Dopo i saluti istituzionali interverranno la formatrice del progetto Loona Tirabassi, l’Assessora al Sociale del Comune di Zagarolo Antonella Caspoli e la Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Monterotondo Alessandra Clementini, che hanno promosso il progetto nelle scuole dei propri comuni, e la prof.ssa Barbara Cola dell’IC Rita Levi Montalcini di Zagarolo. A seguire sarà data voce agli studenti e alle studentesse presenti.
«Uno dei compiti della Consigliera di Parità è quello di prevenire le discriminazioni di genere introducendo azioni finalizzate a diffondere la cultura delle pari opportunità tra donne e uomini, e le giovani generazioni sono senza dubbio, in una prospettiva di cambiamento culturale, i nostri interlocutori più importanti» spiega Gianna Baldoni.
«I ragazzi e le ragazze coinvolti durante gli incontri in classe hanno condiviso con noi le loro riflessioni ed esperienze rispetto ai ruoli di genere: aspettative, pregiudizi, discriminazioni ma anche sogni e ambizioni» sottolinea la Consigliera. «Sono feedback stimolanti che ci offrono nuovi spunti per la programmazione. Questo evento a Palazzo Valentini è nato dal desiderio espresso da ragazzi e ragazze, di incontrare presso la sua sede la Consigliera, figura istituzionale per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori contro le discriminazioni in ragione del genere sul lavoro».
Iniziato nell’anno 2006 con il contributo scientifico del Dipartimento di Filosofia dell’Università Roma Tre, e proseguito in modo continuativo per diciotto anni, il progetto “Le Pari opportunità vanno a scuola” nell’anno scolastico 2022-2023 ha raggiunto sia Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, sia Centri di Formazione Professionale, sia Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado. La metodologia del progetto è interattiva e partecipata, e attività e linguaggi variano a seconda dell’età dei/delle partecipanti e delle loro esigenze e richieste specifiche. Nell’anno scolastico appena avviato la proposta formativa sarà indirizzata anche alle Scuole Primarie.