Sabato 5 ottobre, alle 18.00, presso la Casa internazionale delle donne di Roma (via della Lungara, 19) un reading dal titolo “Le storie della Storiacelebrerà La Soria di Elsa Morante nel cinquantenario del libro (1974-2024).

“Le storie della Storiacon Tiziana de Rogatis, saggista, e Chiara Lagani, attrice e drammaturga, musiche di Silvia Bolognesi, nasce da un progetto di Tiziana de Rogatis. Introduzione al reading di Laura Fortini.

L’evento  è parte di Incontri Festival, manifestazione costruita in collaborazione con il Comune di Roma, la Regione Lazio, l’Università La Sapienza, è organizzato dalla Casa internazionale delle donne, Archivia e Feminism.

Nel cinquantenario della Storia (1974-2024) di Elsa Morante, questo romanzo si impone al nostro immaginario per la sua attualità, che consiste prima di tutto nel mettere in scena esperienze umane quotidiane ed assolute, concrete ed estreme. Questo spazio del trauma parla degli scenari internazionali in cui, oggi più che mai, si consuma quello che Morante chiamava lo «scandalo» della Storia, e lo fa rendendo vera e quindi politica la violenza dei carnefici e la vulnerabilità delle vittime.