ROMA. “MAI PIÙ INDIFESA” – presentazione del libro di CHIARA GAMBINO E GIAMPAOLO SALVATORE
Venerdì 6 dicembre, alle ore 18.30, presso il Circolo dei Magistrati e della Corte dei Conti (via del Foro Italico 430, Roma)
Presentazione del libro “MAI PIÙ INDIFESA” di Chiara Gambino e Giampaolo Salvatore (Altrimedia edizioni).
PROGRAMMA
INDIRIZZO DI SALUTO DOTT. MASSMILIANO ATELLI PRESIDENTE DEL CIRCOLO DEI MAGISTRATI E DELLA CORTE DEI CONTI
INTRODUCE E MODERA DOTT.SSA MARIA ELENA CAPITANIO GIORNALISTA
INTERVENGONO CON GLI AUTORI DOTT. FRANCESCO DALLL’OLIO SOSTITUTO PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI ROMA
AVV. MARCO VISCONTI AVVOCATO ESPERTO DI DIRITTO DI FAMIGLIA
AVV. MICHELE NAVARRA AVVOCATO PENALISTA E SCRITTORE
DOTT.SSA LIUVA CAPEZZANI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
“Mai più indifesa” è un libro che si pone 2 obiettivi: 1) analizzare in modo semplice e accessibile i meccanismi psicologici che spingono inconsapevolmente molte donne a costruire e mantenere relazioni fonte di sofferenza o vittimizzanti; 2) guidare queste donne verso soluzioni creative. Entrare, spesso ripetutamente, in una relazione vittimizzante, o non riuscire a uscirne, dipende in larga misura dall’incapacità di comprendere le proprie emozioni e i propri desideri, e di utilizzarli come criteri per operare scelte e perseguire piani a breve e lungo termine. La scelta di rivolgerci prevalentemente al pubblico femminile nasce dalla nostra esperienza clinica e dall’analisi dei dati statistici, che lasciano osservare quanto in questa fase storica i problemi della carenza di agentività e di vittimizzazione nelle relazioni abusanti tocchino maggiormente il genere femminile. Il libro raccoglie una serie di storie di donne tratte dall’esperienza clinica degli autori, descritte (sempre tutelando la privacy delle protagoniste reali attraverso nomi fittizi e camuffando i contesti) con il linguaggio della narrazione. Le storie insieme alla seconda parte del libro più esplicativa, permetteranno al lettore di avvicinarsi a comprendere i propri schemi. Il libro offrirà inoltre una serie di strategie emotive, cognitive, corporee e meditative per rimodellare gli schemi e incrementare l’agentività. L’ultimo capitolo del libro offrirà infine un esempio concreto dell’ utilizzo clinico di tali strategie applicate nell’ambito del laboratorio esperienziale “Mai più indifese”, rivolto ad un gruppo di donne la cui storia o attuale situazione di vita era segnata da relazioni fonte di sofferenza.
Chiara Gambino è psicologa e psicoterapeuta, ha lavorato in diversi Consultori Familiari e Associazioni di Roma, dove ha prestato aiuto a donne di ogni cultura, razza ed età. Dal 2000 è impegnata in prima linea nella lo>a contro la violenza di genere, sia sul piano clinico e preventivo che su quello formativo. È ospite regolare in diverse trasmissioni televisive di Rai Uno, tra cui “A sua Immagine” e “La vita in diretta”. Svolge attualmente l’attvità di psicoterapeuta a Roma. È autrice di diversi articoli di ricerca, e ha rilasciato numerose interviste a importanti riviste nazionali in tema di psicologia al femminile. È autrice di un saggio psicologico introduttivo al romanzo “L’Estate di Agnese” di Tamara Pastorelli e coautrice del testo divulgativo “A scuola di genere”. È istruttrice di yoga e cultrice di meditazione hawaiana.
Giampaolo Salvatore è psichiatra, psicoterapeuta e criminologo. È autore di numerosi articoli sul trattamento dei disturbi gravi di personalità e della schizofrenia, pubblicati su riviste internazionali. È autore del volume divulgativo “Il tao della psicoterapia”, e coautore dei volumi tecnici “Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Disturbi di Personalità”, “Terapia Metacognitiva Interpersonale della Schizofrenia” e del recente “Corpo, Immaginazione e Cambiamento”. Ha esordito nella narrativa nel 2015 con la raccolta di racconti “Nati a perdere”; nel 2018 è stato pubblicato il suo primo romanzo “Lo psicoterapeuta in bilico”, vincitore del Premio Letterario Cumani Quasimodo 2019. Sin dall’adolescenza non ha smesso di coltivare la passione per le arti marziali e le filosofie orientali.