ROMA – PER RICORDARE ROSETTA STELLA E IL SUO PERCORSO FEMMINISTA DI RICERCA POLITICA E TEOLOGICA
Vogliamo ricostruire , attraverso testimonianze e interventi di quelle e quelli che hanno condiviso con lei esperienze e relazioni, i tratti più significativi di una vita vissuta esplorando possibilità e pratiche per cambiare il mondo a partire da sé.
La presenza di Rosetta in molti luoghi del femminismo – dall’UDI al Virginia Woolf di Roma, dalla Libreria delle Donne di Milano a Balena, al Gruppo del Mercoledì e alla “scuoletta di teologia – suggerisce , insieme ai libri, la curiosità e gli elementi di sovversione di una ricca e appassionata produzione.
Una ricerca che spesso ci ha restituito un punto di vista originale, fortemente ancorato all’ansia di trasformare i pensieri in atti concreti , ribaltando i tabù del senso comune, nell’orizzonte della pratica della differenza.
Non è facile per ciascuna e ciascuno di noi, restituire il filo di questo percorso, soprattutto adesso in mancanza delle acute critiche e dell’ironia di Rosetta.Nominarla insieme a quante e quanti vorranno essere con noi ci aiuterà a riascoltare la grazia della sua ironia e quel personalissimo modo di guardare alla realtà che oggi ci mancano.
Sabato 21 Gennaio ore 14.00 alla Casa delle Donne di Roma in via della Lungara
Saranno presenti : Fulvia Bandoli, Alessandra Bocchetti, Maria Luisa Boccia, Gabriella Bonacchi, Rinalda Carati, Franca Chiaromonte, Anna Maria Crispino, Maria Rosa Cutrufelli, Elettra Deiana, Ida Dominijanni, Lia Cigarini, Stefania Giorgi, Gaia Leiss, Alberto Leiss, Francesca Koch, Paola Masi, Lia Migale, Luisa Muraro, Letizia Paolozzi, Bianca Pomeranzi, Bia Sarasini, Vittoria Tola, Mario Tronti, Claudio Vedovati, Stefania Vulterini.