Organizzata dall’associazione Lesconfinate, mercoledì 17 luglio, alle ore 19.00, presso la Casa internazionale delle donne – via della Lungara 19 – presentazione del libro “Nostalgia” di Tezeta Abraham. Intervengono. con l’autrice, Nadia Mauro e Isabella Peretti.

Nostalgia è la traduzione italiana dall’amarico di Tezeta, il nome dell’autrice di questo libro, Tezeta Abraham, e il titolo stesso del suo libro. Che però non è un libro nostalgico del passato, del paese della sua infanzia, Gibuti e l’Etiopia, cui pure con emozione Tezeta ritorna, da adulta.

La vita di Tezeta  si svolge in Italia da quando aveva 5 anni; il collegio delle suore, la scuola, mille lavori e poi, a 17 anni vince Miss Africa Italy, diventa modella, attrice, regista.

E insieme a noi percorre nel libro tutti questi anni della storia italiana, dalle donne oggetto di Berlusconi al jobs act di Renzi. Vive da vicino il mondo della moda, delle modelle, del cinema. Denuncia nelle sue pagine vanità, corruzione, il sistema sesso-denaro, sesso-potere. Pur frequentando per lavoro quel mondo, ne resta estranea. Anzi, quando partecipa al concorso di Miss Italia, compie, come scrive, “un’azione politica, poiché nonostante avessi ottenuto la cittadinanza faticavo ancora a sentirmi italiana. Il mio obiettivo era dare fiducia e speranza a tutte le telespettatrici di origine straniera…” Il suo è  un razzismo denunciato, combattuto, non subìto.

Ma sarà la sua voce, venerdì sera, a raccontarci la sua storia nella storia italiana di questi anni.