ROMA. Il 7 dicembre, Ricordo di Mariella Gramaglia con “Percorsi femminili a Roma” alla fiera “Più libri più liberi”
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 16.30, nell’ambito di Più libri più liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria in corso a Roma (Roma Convention Center – La Nuvola, Viale Asia 25) presso la sala Arena Biblioteche di Roma sarà ricordata Mariella Gramaglia a partire dal libro di Enza Plotino “Percorsi femminili a Roma” (ed. All Around).
Intervengono l’autrice, Cecilia D’Elia e Maddalena Vianello.
Mariella Gramaglia (Ivrea, 4 maggio 1949 – Roma, 15 ottobre 2014)
Giornalista professionista, femminista, ha lavorato per la Rai e per numerose riviste e quotidiani. È stata giornalista parlamentare e direttrice del mensile “Noi Donne”. È stata parlamentare dal 1987 al 1992 e dal 2001 al 2006, assessora alle politiche per la semplificazione e le pari opportunità del Comune di Roma. Ha insegnato teoria e tecniche della comunicazione pubblica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo. È stata autrice di diversi libri, e ha curato nel 1972 La rivoluzione più lunga. Saggi sulla condizione della donna nelle società a capitalismo avanzato (ed. Samonà e Savelli) con testi di Juliet Mitchell, Kathy Mcafee e Myrna Wood, Margaret Benston, Laurel Limpus e Jean Rands.
Percorsi femminili è una collana editoriale (Ed. All Around) che vuole “costruire” una memoria storica collettiva che consideri anche il genere femminile, all’interno delle città, ma rappresenta anche il riscatto da una storica cancellazione ai danni di ammirevoli figure femminili e dei luoghi che le hanno viste protagoniste. Alla base della collana, il racconto di quel segno femminile così come della relazione, potente, tra spazio urbano e memoria storica delle donne che l’hanno attraversato.
Qui sotto la brochure con le diverse pubblicazioni della collana: