ROMA. “Rinate – Oltre il femminicidio”
È stata presentata il 21 novembre, nella sala “Esperienza Europa – David Sassoli” dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, la mostra fotografica di Stefania Prandi “Rinate – Oltre la violenza”. L’iniziativa è dell’associazione REA – Reagire alla Violenza, dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, della Fondazione Vodafone e della Fondazione Media Literacy e vuole raccontare, con la tecnica del fotogiornalismo collaborativo, i meccanismi della violenza maschile attraverso la storia di quattro donne (Azadeh, Beatrice, Laura, Marina) sopravvissute al femminicidio.
La mostra, dopo aver fatto tappa in 10 scuole secondarie di primo e secondo grado tra Calabria, Puglia, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia, arriva al Parlamento europeo ed è parte integrante di un progetto per l’individuazione e il superamento degli stereotipi negativi e delle giustificazioni dirette o indirette delle violenze di genere. Durante la conferenza stampa, aperta dalla vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, è stato presentato l’esito dell’inchiesta svolta nelle diverse scuole e i giovani reporter della rete di scuole coinvolte nel progetto hanno portato la propria testimonianza.
Apertura mostra: fino al 25 novembre. Venerdì 22 novembre dalle 10.00 alle 19.00; sabato 23 e domenica 24 novembre dalle 12.00 alle 18.00; lunedì 25 novembre dalle 10.00 alle 19.00.