ROMA – Teatro dell’opera: il debutto di Speranza Scappucci in “Così fan tutte”
Speranza Scappucci ha debuttato all’Opera di Roma dirigendo “Così fan tutte” di Mozart. Lo spettacolo si replica fino al 27 gennaio
Gli interpreti della girandola amorosa, con grande abilità professionale si divertono e divertono. Sono molto curati anche i recitativi accompagnati al fortepiano dalla stessa Scappucci.
Speranza Scappucci ha così coronato il suo sogno di dirigere nel teatro della sua città. Figlia di genitori appassionati di musica, Speranza, ancora bambina, rimase molto colpita da una recita della Sonnambula di Bellini che vedeva come interprete, proprio al Costanzi, June Anderson. In seguito Speranza Scappucci, dopo gli studi di perfezionamento alla Juilliard School di New York, ha lavorato all’Opera di Roma come assistente di Riccardo Muti. Lo scorso novembre Scappucci ha diretto con successo Cenerentola e La Traviata alla Staatsoper di Vienna. Proprio a Vienna, a sorpresa, Speranza ha ricevuto dall’ambasciatore italiano la nomina di Commendatore della Repubblica, conferita dal presidente Mattarella.
Lo spettacolo piace anche ad un pubblico giovane che sempre più numeroso frequenta gli spettacoli del Teatro dell’Opera di Roma .“La metà degli spettatori del 2016 ”, dice il Sovrintendente Carlo Fuortes “non avevano mai frequentato il Teatro dell’Opera in precedenza e, di questi, il 30 per cento è composto da giovani”.