ROMA – UN CINEMA ATTENTO AI NUOVI MIGRANTI
Dal 7 giugno alle 20 al 10 giugno 2016 presso diverse sedi per la prima volta in Italia un’iniziativa fa il punto sul cinema italiano dei registi migranti. Promossa dalla rete che dal 2008 annualmente bandisce il Premio Mutti-AMM, premio di produzione per registi di origine straniera in Italia, nell’ambito del progetto MigrArti del Mibact, Gli sguardi dentro prevede proiezioni di film, incontri con i registi, e tavole rotonde alla Casa del Cinema sui meccanismi produttivi e distributivi del nuovo cinema dei migranti, e all’Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi sulla diffusione del cinema migrante nella scuola.
Il calendario della rassegna:
Ogni evento della rassegna è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Martedì 7 giugno, 20.30 (Cinema Farnese) “Racconto di un milanese del Senegal” (Italia, 1989) di Davide Del Boca
A seguire verrà proiettato “Punaragamya” (Ritorno a casa) (Italia, 2013) di Suranga Katugampala
Mercoledì 8 giugno, dalle 10 alle 13, Casa del Cinema, Tavola rotonda sul tema “Sguardi in cerca di cittadinanza: produrre e distribuire il cinema italiano dei migranti”. Parteciperanno alla tavola rotonda: Suranga Katugampala, Nadia Kibout, Razi Mohebi, Roland Seiko, Dagmawi Yimer (registi); Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna); Laura Traversi (AAdG); Alessandro Triulzi (AMM); Gianluca Arcopinto (produttore); Francesca De Santis (BiM); Giampiero Judica, Carlotta Natoli (attori); Paolo Masini (MiBACT); Mauro Valeri (UNAR); Cecilia Valmarana (Rai Movie).
Mercoledì 8 giugno, 20.00 (Apollo 11) “Cittadini del nulla” (Italia 2015, 52’) dell’iraniano Razi Mohebi.
A seguire “La polvere di Kabul” (Italia-Afghanistan, 2013) di Morteza Khaleghi.
Per concludere, “Anija – La nave” (Italia 2012, 80’) di Roland Sejko.
Giovedì 9 giugno, alle 18.00 (Apollo 11), “Va’ Pensiero. Storie ambulanti” (Italia, 2014) di Dagmawi Yimer.
A seguire il cortometraggio “Il debito del mare” (Italia, 2011) di Adil Tanani.
Alle 21.00 “Asmarina” (Italia, 2014) di Medhin Paolos e Alan Maglio.
A concludere il cortometraggio “To whom it may concern” (Italia, 2013) di Zakaria Mohamed Ali .
Venerdì 10 giugno l’appuntamento è alle 18.00 presso l’ICBSA (Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi) con l’incontro “Il cinema a scuola: gli sguardi dei registi migranti”, in cui registi e migranti discutono le potenzialità didattiche del cinema per decostruire stereotipi e pregiudizi e scavare nella memoria culturale del paese. Intervengono i registi Hevi Dilara, Laura Halilovic, Suranga Katugampala, Alan Maglio, Medhin Paolos, Dagmawi Yimer e gli insegnanti Antonio Buldini e Anna Maria Piemonte.
Venerdì 10 giugno, 18.00, (Apollo 11),”Devil comes to Koko” (Italia, 2015) di Alfie Nze.
Alle 21.00, (Apollo 11), “La vita per lei” (Italia, 2012) di Hevi Dilara, e a seguire “Io, la mia famiglia rom e Woody Allen” (Italia, 2009) di Laura Halilovic.
I FILM SARANNO PROIETTATI:
CINEMA FARNESE – Piazza Campo de’ Fiori, 56
CINEMA APOLLO 11 – Via Nino Bixio, 80
CASA DEL CINEMA – Largo Marcello Mastroianni, 1
ICBSA (Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi) – Via Michelangelo Caetani, 32
Info: www.romamultietnica.it
IN CONTMPORANEA SEMPRE A ROMA per la giornata internazionale del rifugiato, presso la Biblioteca Guglielmo Marconi da lunedì 6 giugno a lunedì 20 giugno CI SARA’ RASSEGNA DI FILM su storie di rifugiati tra viaggi drammatici, speranze per il futuro e tentativi di integrazione In fuga dalla guerra, in cerca di asilo A CURA DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE-PROGETTO MONDO – Questi i film:
“LA MIA CLASSE” -film
lunedì 6 giugno , ore 16:30
regia di Daniele Gaglianone 2013; durata 92 min.
La gente che passa ci guarda e prosegue veloce, ci osserva e prosegue veloce. Magari saluta, ma sempre prosegue veloce.
Ambientata nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, è la storia collettiva di una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Un racconto vero che nasce tra mura scolastiche non convenzionali.
“MARE CHIUSO” film-documentario
lunedì 13 giugno , ore 16:30
regia di Andrea Segre e Stefano Liberti 2012 ; durata 60 min.
Mi hanno chiesto perché piangevo. Ho risposto: “Sono felice perché mi avete accolto, perché ho lasciato alle spalle tutti i problemi e sono nelle vostre mani”
Un pezzo di storia recente raccontato in prima persona: i fatti raccontati da Mare Chiuso risalgono al 6 maggio 2009 quando nelle acque internazionali a sud di Lampedusa un barcone in difficoltà lancia un S.O.S. I militari portano immediatamente soccorso a oltre 200 persone di nazionalità somala ed eritrea, tra cui molti bambini e donne incinte. Il film racconta il lato umano di questa vicenda, testimonia la speranza e la forza di persone che mettono in gioco la propria vita pur di fuggire a una realtà di guerra e di miseria.
“IO STO CON LA SPOSA” film-documentario
lunedì 20 giugno , ore 16:30
regia di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry 2014; durata 89 min.
Ci siamo chiesti come aiutare queste persone, abbiamo pensato: facciamo un matrimonio. Chi fermerebbe mai un corteo di matrimonio, perchè fermarlo?”
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, mettono in scena un finto matrimonio e attraversano l’Europa in un viaggio carico di emozioni.