SACILE (Friuli Venezia Giulia) – Reading giocoso in musica sulla vita e le avventure di Matilde Serao
Il Circolo della Stampa, la Compagnia di Arti e Mestieri e il Comune di Sacile nella programmazione di Marzo della proposta culturale LA SCENA DELLE DONNE, Sabato 4 marzo ore 20,45 a Palazzo Ragazzoni mettono in cartellone lo spettacolo NON POSSO. FARO’ IL GIORNALISTA: VITA E AVVENTURE DI MATILDE SERAO
Voci narranti e canto: Sonia Grandis, Paola Salvi, Valeria Palumbo – Musica dal vivo: Carlo Rotondo e Walter Colombo
Matilde Serao a tutt’oggi è l’unica giornalista italiana che abbia fondato due quotidiani. E’ stata vulcanica, imprevedibile, geniale, coraggiosa, pacifista. Matilde Serao non è soltanto una figura di riferimento per la stampa italiana, ma un’intellettuale a tutto tondo e un’acuta mente politica. Denunciò prima degli altri il trasformismo, si battè per la gente di Napoli, seppe prendersi in giro fino all’ultimo in una girandola di articoli, racconti ed aneddoti, accompagnati da brani del romanzo quasi autobiografico “Vite ed avventure di Riccardo Johanna.
Di indole coraggiosa, irriverente della morale del tempo, non solo raggiunge ambiziosi traguardi professionali ma inaugura un nuovo modo di fare giornalismo inteso come vocazione, come impresa, come strumento di formazione e testimonianza. È altresì una fedele testimone del suo tempo, profonda conoscitrice delle mode e degli stili di vita dell’alta società, ma anche delle pene e delle speranze delle popolazioni dei bassifondi.
Il reading della giornalista e storica Valeria Palumbo ricostruisce una vita che ha coinciso con un periodo fondamentale della nostra storia.
Info e prenotazioni : LA SCENA DELLE DONNE Via S.Valentino, 11 33170 Pordenone – Pn. Tel. 043440115–3400718557
Info@scenadelledonne.it – www.scenadelledonne.it