Tramite la Casa internazionale delle donne di Trieste è stato diffuso l’invito del Comitato organizzatore delle iniziativa del Tribunale delle donne – un approccio femminista alla giustizia a unirisi a questa rete di solidarietà nei giorni 7-10 maggio a Sarajevo.

Care amiche, socie e sostenitrici,con tutto il dovuto rispetto per il vostro contributo al nostro impegno congiunto per ottenere la pace con giustizia, in questa occasione vi invitiamo a unirvi a noi nel Tribunale delle Donne. L’evento finale – testimonianze pubbliche si terranno a Sarajevo/Bosnia Erzegovina dal 7 al 10 maggio 2015.
Il processo di organizzazione del Tribunale delle Donne – un approccioo femminista alla giustizia, è iniziato alla fine del 2010 ed è continuato e continuerà anche dopo l’evento che abbiamo menzionato sopra.
Con il Tribunale delle Donne – un approccio femminista alla giustizia, noi creiamo uno spazio per le testimonianze delle donne sulle esperienze di ingiustizia e violenza che hanno subito durante le guerre e in tempo di pace. Soprattutto vogliamo dare spazio a tutti i crimini non conosciuti, nascosti e taciuti, e anche anche far luce sulla resistenza organizzata.
Liniziativa regionale del Tribunale delle Donne – un approccio femminista alla giustizia, è stato lanciato da 7 organizzazioni femministe di tutti I paesi della ex-Yuogoslavia.
Durante questi quattro anni (2011-2015), siamo state impegnate in intense attività per preparare l’organizzazione del Tribunale delle Donne – un approccio femminista alla giustizia. Queste attività comprendevano la creazione di una rete di donne di solidarietà di testimoni, attiviste, terapiste, esperte e artiste provenienti da tutti gli stati della ex-Yugoslavia. Lo scopo di queste attività è di creare un modello femminista di pace, giustizia e responsabilità.
Con il Tribunale delle Donne – un approccio femminista alla giustizia, noi provvediamo e creiamo nuove politiche di conoscenza, riconsideriamo le relazioni tra teoria e pratica/esperienza, costruiamo solidarietà e fiducia reciproca, storia alternativa delle donne e memoria storica collettiva.
In solidarietà,

Il Comitato Organizzatore dell’Iniziativa del Tribunale delle Donne – un approccio femminista alla giustizia:
Il Movimento delle Madri delle enclaves di Srebrenica e Žepa, Sarajevo, Fondazione CURE, Sarajevo, Forum delle Donne, Bratunac, (Bosnia Erzegovina), Centro per le Donne Vittime di Guerra, Zagreb, Centro per gli Studi delle Donne, Zagreb, (Croatia), Lobby delle Donne di Slovenia, Ljubljana, (Slovenia), Centro per gli studi delle Donne per la pace, Kotor, (Montenegro), Commissione per l’Uguaglianza di Genere, Skopje, (Macedonia), Kosovo Rete delle Donne, Priština, (Kosovo), Centro di Studi delle Donne, Belgrade, (Serbia),Donne in nero, Belgrade, (Serbia).

Sede:
Bosanski kulturni centar
Branilaca Sarajeva 24, Sarajevo 71000,
Bosna i Hercegovina
Data:
7th – 10th May 2015
Iscrivetevi…
Contatto:
Women in Black, Belgrade
Tel: +381 11 262 32 25
E-mail: zeneucrnombeograd@gmail.com
Persone da contattare:
Zinaida Marjanović +381 63 658 155
Miloš Urošević +381 65 810 1991