Arriva alla settima edizione L’Eredità delle donne”, il festival dedicato all’empowerment femminile, che conferma l’obiettivo per cui è nato: mettere in luce il ruolo che le donne nei diversi settori della società, allo scopo di implementare un esempio e un progetto di progresso per tutte e tutti. Si svolgerà il 22 / 23 / 24 novembre a Firenze – Manifattura Tabacchi e ON LINE sulla pagina del Festival.

Quest’anno il festival si è dato un titolo evocativo: Future. Che va pronunciato in inglese, a significare che bisogna aprire le porte al futuro e al protagonismo di chi porta avanti istanze utili per tutte/i, ovviamente sempre focalizzando l’attenzione sui percorsi femminili.

L’Eredità delle Donne è un progetto di “Elastica” con la direzione artistica di Serena Dandini, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci, con la co-promozione del Comune di Firenze e la partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale del festival.

La novità di quest’anno è che diventa nazionale l’evento storico del festival, cioè il cartellone OFF. Un appuntamento che mantiene lo spirito che lo ha animato fin dall’inizio, cioè sostenere tutte le iniziative che favoriscono l’empowerment femminile in ogni campo. L’idea centrale di OFF consiste infatti nel chiamare a raccolta realtà associative, produttive, culturali e istituzionali o singoli soggetti invitandoli a realizzare nelle forme e con le modalità più vicine alla loro attività un’iniziativa che abbia al centro il tema dell’empowerment femminile.

Lo scopo è quello di mettere al centro l’agire femminile provando a sconfiggere anche in questo modo la violenza di genere di cui è ancora permeata la nostra società. Attraverso un ampio ventaglio di proposte di iniziative specifiche che possono andare da proposte per incontri e conferenze, a spettacoli e reading, trekking urbani e visite guidate, mostre, performance. Questi eventi costituiranno il cartellone OFF dell’Eredità delle Donne, cercando così di rendere il Festival sempre più aperto e interessante, per un ampio pubblico.

Le proposte vanno presentate esclusivamente online, attraverso gli appositi form di partecipazione sul sito www.ereditadelledonne.eu, entro il 15 settembre 2024. Le proposte presentate saranno selezionate dall’organizzazione, che ne verificherà la congruenza con le tematiche e i valori del festival. C’è da aggiungere che non sono previsti contributi economici e che l’individuazione della sede e tutti gli aspetti progettuali, produttivi e burocratici saranno a carico del soggetto proponente.