“Sciamane. Donne che si Risvegliano” di Giovanna Lombardi – Segnalazione di merito nella sezione SAGGISTICA al XXII Premio Il Paese delle Donne
Segnalazione di merito – sezione SAGGISTICA:
✽ Giovanna Lombardi, Sciamane. Donne che si Risvegliano, Verdechiaro edizioni, Baiso (RE), 2015.
Il libro segue un documentario omonimo, non riuscendo l’Autrice “a fermarsi e a pensare ad altro” come dichiara nell’Introduzione, interrogandosi se riflessioni e intuizioni fossero in lei “da qualche vita precedente”, richiamate dal suo lavoro sul Cerchio Planetario delle Donne.
Il Risveglio, come raccordo e proseguimento, “liberatorio”, da uno stato di “dormienza” (individuale e collettiva), speculare alla considerazione positiva o negativa “del ciclo mestruale, in stretto collegamento con le fasi lunari” e collegato alla “naturalità” dello sciamanesimo femminile, dalle origini, descritto nelle specificità e apporti. Lombardi invita tutte “a liberare la Dea che è in loro, e gli uomini a comprendere la Dea connaturata alle donne che li circondano.”
I temi degli otto capitoli sono così anticipati, approfonditi e accompagnati da disegni che spiegano e sostengono il risveglio, indicando anche “giorni e luoghi facilitanti la connessione con il mondo dello Spirito”: meditazione, danza, canto, tarantismo, magìa delle risvegliate di cui è fornito il decalogo. Interessanti interviste a Devana, Morena Luciani Russo e Lorella Zanardi. Il Cerchio delle Donne (p. 132), in cui “le partecipanti coltivano il proprio risveglio e la narrazione di sé è fondamentale, un’arte curativa” – “le storie sono medicine” (Clarissa Pinkola Estès) – indaga anche il simbolismo del girotondo, “tra le massime liturgie popolari magiche, antico rito di consacrazione” (P. Saintyves, 2018). Interessanti interviste a Devana, Morena Luciani Russo e Lorella Zanardi.