Dopo sette edizioni in Spagna, si svolgerà a Milano la prima edizione italiana di “Stem Women Congress”. Il debutto nel nostro Paese è per il 28 maggio: lezioni magistrali e incontri per ispirare e incoraggiare le carriere femminili nei settori della scienza e della tecnologia.

Per informazioni e registrazioni: womenatbusiness.com/stem.php.

Il 28 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle 18:00, presso BASE Milano – V. Ambrogio Bergognone da Fossano n. 34. L’edizione italiana è organizzata da: Orange media group (network di comunicazione indipendente), Fma hub (agenzia specializzata negli eventi), Women at Business (piattaforma di incontri professionali tra donne e aziende) in sinergia con il Comune di Milano e in particolare con il Patto per il Lavoro, il piano sottoscritto 3 anni fa per favorire l’empowerment femminile. Ad aprire la prima edizione in Italia, sarà infatti il Comune di Milano con Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro, che il 9 maggio a Madrid raccoglierà il testimone per un simbolico passaggio dall’evento spagnolo.

“È un privilegio e una responsabilità portare in Italia questo format di congresso internazionale, uno strumento concreto per attuare un cambiamento culturale necessario affinché le bambine e le ragazze possano avere accesso a studi, formazione e carriere negli ambiti Stem” dice Laura Basili, presidente di Stem Women Congress Italia.

Il format, rivolto ad aziende, istituzioni, scuole e organizzazioni, è nato a Barcellona nel 2019 su iniziativa della Stem women association: Stem – acronimo di science, technology, engineering, mathematics – è il termine utilizzato per indicare le discipline che afferiscono alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica,  un ambito in cui la parità di genere è ancora molto lontana dall’essere raggiunta. In Italia la media dei laureati Stem è del 6,7%, rispetto al 12-13% europeo e solo 1 su 3 è di sesso femminile, con le donne che occupano solo il 22% di tutti i posti di lavoro tecnologici nelle aziende europee. Solo il 15% sceglie studi Stem secondo l’Osservatorio di Fondazione Deloitte con una penalizzazione forte nel gender pay gap che vede le donne a parità di carriera e competenze pagate meno degli uomini.

STEM WOMEN ASSOCIATION 

Nata in Spagna nel 2019, Stem Women Association ha lo scopo di colmare il gender gap nel mondo Stem e promuovere il talento femminile per accelerare l’inclusione delle donne nel mondo accademico e professionale in campo scientifico e tecnologico. Il progetto si articola in una serie di attività che culminano nel grande evento annuale, lo Stem Women Congress, che nel 2024 approda per la prima volta in Italia a Milano, grazie alla partnership tra Orange Group e Women at Business e al coinvolgimento di istituzioni, aziende, scuole, associazioni femminili  e altri stakeholder. 

STEM WOMEN CONGRESS ITALIA 

Dalla sua istituzione, Stem Women Congress ha registrato cinque edizioni a Barcellona e una a Madrid, per debuttare lo scorso ottobre a livello internazionale a Lisbona. Nel 2024 sono previste edizioni a Barcellona, Madrid, Lisbona e Bogotá, oltre a quella milanese