Stalking: l’Ue riconosca il reato in tutti i paesi
Nonostante lo stalking sia un fenomeno sempre più diffuso nell’Unione europea, soltanto nove paesi su 27 hanno adottato una legge in materia: per questo la eurodeputata Pdl e vice presidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli ha avanzato la proposta di armonizzare le normative comunitarie in materia e arrivare a un riconoscimento del reato in tutti gli Stati membri. I nove paesi che si sono dotati di una legge sullo stalking sono Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Malta, Irlanda, Austria, Gran Bretagna e Italia. “Esistono molte differenze – ha spiegato Angelilli – nelle normative anti-stalking dei nove paesi, sia sulla definizione del reato sia sul tipo di pene previste per gli stalker.
_ Proprio per questo motivo l’Unione europea deve intervenire per armonizzare la legislazione in materia e fare in modo che si intervenga per l’introduzione di questo reato anche negli altri paesi membri”.
Secondo quanto annunciato da Angelilli, “presenteremo insieme ad altre eurodeputate (Eva-Britt Svensson, svedese della Sinistra Europea e presidente della Commissione del PE per i diritti della donna, Barbara Matera, Pdl, vicepresidente della stessa commissione e Silvia Costa, Pd, che ne è membro, Ndr) una dichiarazione scritta in cui chiederemo a tutti gli stati Ue di riconoscere lo stalking come reato e di promulgare una legislazione anti-stalking.
_ Bisogna fare di più aumentare la consapevolezza in merito a tale problematica, e fornire ai funzionari di polizia una formazione più specifica oltre a creare misure a sostegno delle vittime. A tal fine proporremo anche misure per uno scambio di buone prassi in questo settore”.
L’Italia è stata tra gli ultimi paesi ad adottare, nell’aprile 2009, una legge ad hoc, che dà già i primi riusltati.
_ Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sullo stalking, in poco più di un anno sono state 5.369 le persone denunciate e 942 le persone arrestate.
_ La regione in cui si registra il maggior numero di denunce è la Lombardia, con 727 casi denunciati, mentre il Lazio con 371 casi denunciati è all’ultimo posto.
Lascia un commento