Stop alle armi nucleari. 50 Paesi ratificano il TPAN
Il 22 gennaio entrerà in vigore il Trattato multilaterale ONU di proibizione delle armi nucleari (TPAN), presentato in conferenza Onu (7 luglio 2017) e firmato a N.Y. (20 settembre 2017), ratificato novanta giorni fa dal 50° Paese (tra i 50 non c’è l’Italia), a conclusione di un lungo percorso di pressione dei Governi e della società civile per ottenerne, con l’adesione del 50°, la sua validità.
Un percorso e un obiettivo elogiato dal Segretario generale Antonio Guterres (25 ottobre 2020), ma non colto dall’Italia che non figura tra i virtuosi 50, preoccupati del futuro planetario.
La giornata, poco sottolineata nella sua importanza storica e planetaria, conta da parte dell’associazionismo e della stampa impegnata sul tema, una serie di incontri on line, tra i quali quello di Pressenza “Armi nucleari un pericolo ancora attuale” (fb, h. 17: http://www.facebook.com/pressenzaitalia), e quello organizzato da Wilpf-Italia e daI Disarmisti esigenti“Siamo tutti premi Nobel per la pace con Ican” che invita a parlare del futuro del TPAN (anche detto TPANW) a partire dai tre obiettivi proposti nel comunicato:
1) ottenere la ratifica anche del Parlamento italiano;
2) opporsi al ritorno degli euromissili con inclusa risistemazione delle basi di Ghedi e Aviano senza dimenticare le questioni legate ai “porti nucleari”;
3) dar corpo all’obiettivo “No arsenali, Sì ospedali”.
AppuntamentoWilpf-Italia / Disarmisti esigenti: 22 c.m., ore 19,00 – 20,45: https://us04web.zoom.us/j/78038099158?pwd=ckpEb1hGYWJTZk5KYldNczY3SWdqdz09
ID riunione: 780 3809 9158; Passcode: 6ETbX2
Introducono Alfonso Navarra (portavoce dei Disarmisti esigenti) e Antonia Sani (ex presidente di Wilpf-Italia, presente la presidente Patrizia Sterpetti).
Registrazione sul canale video “Siamo tutti premi Nobel per la Pace” dal cui archivio è tratto materiale testimoniale (es. di V. Agnoletto, L. Ciotti, M. Ovadia e A. Zanotelli).
Luigi Mosca (ArmesNucléaires STOP), farà da tramite con il webinar internazionale “Entry for into force day” organizzato dalla campagna ICAN, con inizio alle ore 21,00: https://www.icanw.org/studio_2221?utm_campaign=studio_21_22_announc&utm_medium=email&utm_source=ican