Sul grande schermo il remake di Truman – Domani è un giorno altro
Simone Spada porta sul grande schermo il remake di Truman. Un vero amico è per sempre, una storia di amicizia fra Giuliano, affetto da una malattia molto seria e Tommaso, compagno di gioventù. Domani è un altro giorno ci dice che un amico può ritornare se l’altro, che lo sente ancora tale , in fondo glielo chiede.
Tommaso lavora in Canada, ma per Giuliano supera l’atavica paura di volare.Vive con lui, a Roma, quattro intensi giorni, anche i momenti, forse, più difficili. Comprende e con discrezione accetta la scelta esplicitata dall’amico: finire la vita che rimane senza farmaci e terapie, anche se il tempo biologico rimasto risulterà inevitabilmente (e velocemente) più accorciato.
Morire un po’ come mi pare rappresenta la scelta di Giuliano, ben lungi dunque dal vivere a tutti i costi, una decisione, invece, tanto sollecitata dalla sorella Paola.
E’ un tema denso, profondo, ruvido, parla di un conflitto e di un’ antica umana fatica. Spesso anche di un tormentarsi, lottando contro la rappresentazione della propria morte, fattasi improvvisamente troppo vicina. E’ di maggior conforto continuare a coltivare speranza di ulteriore altro tempo ,pur battuto il cammino da farmaci e terapie?
E’ più dignitoso, invece, optare per una qualità nella vita in grado di far sentire quella vita ancora vivibile ? Giuliano sceglie questa strada , per sé , e lo comunica solo a Tommaso.
L’attaccamento alla vita nei suoi molteplici aspetti insiste nelle sequenze successive, facendo lievitare, lentamente, quasi un paradosso, la consapevolezza più compiuta del commiato finale. Nella forma chiassosa e guascona dello scherzo, festevolmente dentro intemperanze che però non eccedono, nel colore e calore di un’amicizia aperta, rispettosa, quasi pudica, a sua volta capace di toni allegramente sinceri come di gesti, sobri, di tenerezza.
Non sembra necessario altro tempo , tanto è delicatamente sottolineata una contenuta e triste convinzione che porta Giuliano e Tommaso a sapere di poter dirsi addio per sempre.