TARANTO – L’istituto Musicale ‘Paisiello’ rischia la chiusura.
“Ho appreso da organi di stampa locali che l’Istituto Musicale ‘Paisiello’ di Taranto, una delle più prestigiose istituzioni del nostro Paese, dal 1° gennaio rischia di chiudere. Infatti nonostante l’emendamento alla Legge di Bilancio approvato nei giorni scorsi al Senato, i fondi necessari a garantire la prosecuzione delle attività potrebbero non arrivare in tempo.
Chiedo allora alla Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al Presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano, di accogliere il grido d’allarme e di intervenire con un’azione congiunta a sostegno dell’attività musicale del ‘Paisiello’. L’alta formazione musicale pugliese è una eccellenza assoluta di cui mi sono occupata per tre anni in prima persona, in particolare del ‘Paisiello’ per assicurarne l’attività lavorativa. Non vorrei che la mia assenza, a seguito delle mie dimissioni da sottosegretaria al MIUR nei giorni scorsi, non riesca ad attivare il coordinamento tra quei soggetti istituzionali che con un atto di volontà politica possono raggiungere l’agognato traguardo, ormai vicino, che assicuri il sostegno all’Istituto Musicale. E’ solo un questione di tempo e ognuno deve fare la sua parte per salvare questa importante istituzione musicale. Ma bisogna fare in fretta con atti concreti che diano risposte e certezze in tempi brevi”.
Così la senatrice Angela D’Onghia che ricopre l’incarico di Sottosegretaria di Stato per l’istruzione, l’università e la ricerca nelle due legislature Renzi, Gentiloni interviene a sostegno dell’ISSM ‘Paisiello’ di Taranto per scongiurare la sua imminente chiusura.