TORINO. Al Salone del Libro la Premiazione del XVIII CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE LINGUA MADRE – racconti di donne straniere in Italia
Si è svolta oggi, al Trentacinquesimo Salone Internazionale del Libro di Torino, la PREMIAZIONE del XVIII CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE LINGUA MADRE – racconti di donne straniere in Italia.
Il concorso “è diventato maggiorenne” ha detto nel corso della sua presentazione Daniela Finocchi, ideatrice del concorso avviato nel 2005 con l’obiettivo di ricercare, valorizzare e diffondere la produzione letteraria di autrici di qualsiasi età e provenienza, immigrate in Italia.
“Lingua Madre” è un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone internazionale del libro di Torino”. Il Concorso ha prodotto nel tempo relazioni forti e una rete internazionale di contatti e conoscenze; collaborando con l’associazionismo femminile e con riviste letterarie ha sviluppato una costellazione di iniziative che si svolgono in molte altre città italiane: mostre, incontri nelle scuole e nelle università, pubblicazioni, presentazioni librarie, audiolibri, mostre fotografiche, meeting che si moltiplicano anche per iniziativa delle stesse autrici. “Lingua Madre” sarà anche ospite del Festival in Canada e di altri festival, ha annunciato Daniela Finocchi che ha sottolineato la “necessità imprescindibile dello sguardo sessuato sulla migrazione” e annunciato che il prossimo 10 novembre sarà presentata l’antologia di Lingua Madre”.
Daniela Finocchi ha ringraziato tutti gli enti sostenitori del Premio e in particolare le autrici “che trovano la forza di rifiutarsi a in futuro assegnato. Impavide e pacificatrici al tempo stesso, hanno messo insieme un’altra mappa del mondo”.
Qui sotto l’elenco dei Premi e delle autrici – provenienti da Ruanda, Ucraina e Turchia – premiate del XVIII CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE LINGUA MADRE – racconti di donne straniere in Italia:
Prime Classificate
Marie Christine Mukamunana e Lauramaria Fabiani con il racconto I miei ricordi in un racconto
Ruanda e Italia
Seconda Classificata – Premio Speciale Consulta Femminile Regionale del Piemonte
Natalia Bondarenko con il racconto Vorrei leggere ancora Dostoevskij
Ucraina
Terza Classificata
Açelya Yönaç con il racconto C’era una volta, Anatolia
Turchia
Premio Sezione Speciale Donne Italiane
Chiara Nifosì con il racconto La dolce bizzarra
Italia
Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Sabrine Gourani con la fotografia Il deserto di Agafay
Marocco
Premio Speciale Torino Film Festival
Patrycja Holuk con il racconto Le crociate
Polonia
Premio Speciale Slow Food Terra Madre
Hasti Naddafi con il racconto Un sorso di casa, lotfan
Iran
Premio Speciale Giuria Popolare
Amal Oursana con il racconto Fatna e Rahhal
Marocco
Tutte le informazioni e le biografie delle vincitrici sul sito del Concorso Lingua Madre.