TORINO – IL MOVIMENTO DELLE DONNE NEGLI ANNI ’70 A TORINO in un incontro a Palazzo Nuovo
Dopo il successo del workshop tenutosi il 17 novembre, l’Archivio delle Donne in Piemonte, Giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 18,20 nell’ Aula 8 di Palazzo Nuovo in Via Sant’Ottavio, 20 aTorino, ospite del Collettivo di Lettere e Filosofia Riserva Culturale, porta all’Università il racconto e le testimonianze dei femminismi degli anni ’70.
Durante l’incontro verrà fatta una presentazione e una ricostruzione storica delle principali tematiche sviluppate dal movimento delle donne in Italia e a Torino nel periodo considerato, con un focus specifico sui temi della sessualità, della salute delle donne, della politica delle donne. Saranno presenti anche alcune protagoniste del movimento che porteranno la testimonianza delle loro specifiche esperienze, quali quelle legate ai temi della salute delle donne e della psichiatria.
Introducono Anna Cagna, presidente ArDP ed Elena Petricola, storica, presidente ArDP.
L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri organizzato dal Collettivo Riserva Culturale dal titolo “In Movimento”: tre giorni di dibattiti, proiezioni, workshop e letture dedicati ai movimenti politici e sociali e alla loro autonarrazione.