TORINO – La memoria attraverso parole e immagini di ex lavoratrici – un incontro il 10 febbraio 2017
L’ArDP (Archivio delle Donne in Piemonte), orzganiza, con l’Associazione Gruppo Anziani “Silvio Rivetti”, per le ore 16,30 di venerdì 10 Febbraio 2017, in Via Reiss Romoli 49/bis a Torino, la presentazione in parole e immagini della raccolta di interviste a ex-lavoratrici del Gruppo Finanziario Tessile.
Il racconto si sviluppa attorno ad un dialogo tra le storie di vita delle ex lavoratrici e le immagini che hanno accompagnato il percorso del GFT, ripercorrendo le storie di operaie, di impiegate e di dirigenti, e offrendo una testimonianza dei processi di trasformazione sociale di cui la fabbrica è stata per anni la culla.
Al centro della scena è la memoria delle donne che hanno attraversato la parabola di una delle maggiori industrie tessili sulla scena nazionale e internazionale del dopoguerra, il Gruppo Finanziario Tessile.
Un’esperienza che ha influenzato la storia internazionale del lavoro, della moda, del costume e soprattutto delle donne che hanno rappresentato l’80% delle sue maestranze. Le donne con le loro competenze sartoriali, e non solo, hanno costituito l’anima di un’industria che ha trasformato il modo di vestire a livello nazionale e internazionale e sono state il soggetto principale delle trasformazioni della società italiana nel lungo dopoguerra. I materiali presentati nascono dalla raccolta di interviste a ex lavoratrici promossa dall’Archivio delle Donne in Piemonte nel corso del 2013-2015. Tale lavoro ha coinvolto e restituito la parola a trenta donne di generazioni e collocazioni professionali diverse e ha permesso di ricostruire un arco storico-temporale che va dal dopoguerra alla chiusura dell’azienda”.
Introduce Liliana Ellena, ricercatrice storica, ArDP
Letture a cura delle attrici Vesna Scepanovic e Irene Zagrebelsky