Svelate le finaliste della ventesima edizione del Premio GammaDonna, riconoscimento che, dal 2004, valorizza e sostiene l’imprenditoria femminile innovativa.

L’obiettivo del Premio GammaDonna è contribuire alla riduzione del divario di genere nel campo socio-economico, promuovendo e raccontando storie d’impresa esemplari.

La premiazione

Il 4 novembre, a partire dalle 16:30, si terrà l’evento per l’assegnazione del premio, presso La Centrale, della Nuvola Lavazza, a Torino. La Finale sarà aperta al pubblico e trasmessa anche in live streaming su Repubblica Italian.Tech e sulla pagina LinkedIn GammaDonna.

In questa occasione – parte dell’iniziativa “Torino Capitale Cultura d’Impresa 2024” – verranno conferiti anche i premi: Women Startup Award, powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center destinato alla startup più innovativa; il Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication, per l’imprenditrice distintasi nel campo della comunicazione; e una Menzione per l’impatto sociale del Cottino Social Impact Campus, per l’imprenditrice che ha sperimentato con successo soluzioni innovative nelle sfide sociali contemporanee.

L’evento è anche occasione per celebrare il ventennale del Premio Gamma Donna, con il supporto della Camera di commercio di Torino, il patrocinio della Commissione europea, della Città di Torino e di Women7, il gruppo ufficiale del G7 per le sfide legate alla parità di genere.

Le finaliste

Si contendono il Premio GammaDonna sei imprenditrici, che si sono distinte guidando le proprie attività imprenditoriali, le proprie visioni aziendali e gestioni di business sulla sostenibilità e sull’innovazione tecnologica.

Tra le finaliste:

Paola Bernardotto, founder di Ettomio, brand che progetta un arredamento etico e sostenibile per bambini, con mobili che stimolano lo sviluppo delle abilità e capacità nelle diverse fasi di crescita, realizzati da fornitori e artigiani italiani.

Michela Conti, insieme alla socia Francesca Vidali, ha fondato UGO, un servizio innovativo di caregiving moderno che offre accompagnamento e assistenza per persone anziane.

Beatrice Carolina Iaia, CEO di Biotitan Nanotechnology, azienda che sviluppa rivestimenti nanotecnologici per le superfici, dal basso impatto ambientale.

Gioia Lucarini, ingegnera biomedica e CEO di Relief, azienda che sviluppa dispositivi per l’incontinenza, esternamente invisibili e dal basso impatto psicologico, economico e ambientale.  

Josephine Pace, sviluppatrice e system integrator nel settore green/biotech. Insieme ad Alfa Green Solutions è fondatrice di un team internazionale che sviluppa soluzioni innovative per trasformare la CO2 in biomasse algali.

Cinzia Tessarolo, CEO e co-founder di Family+Happy, azienda che offre servizi di caregiving e di welfare familiare, garantendo supporto rapido e affidabile per conciliare la gestione familiare con la realizzazione personale e professionale.

I premi

Le finaliste riceveranno inoltre: un mini-documentario sulla propria storia di innovazione imprenditoriale; interviste e pubblicazioni sui media nazionali; percorsi di formazione per potenziare capacità imprenditoriali e leadership; sessioni di mentoring & advisory; partecipazione ad eventi esclusivi di business networking con imprenditrici innovative, investor e big player dell’innovazione; l’ingresso tra le Ambassador GammaDonna.

Utilità

Le iscrizioni per la partecipazione all’evento chiuderanno il 29 ottobre.

Maggiori informazioni sulla Finale si possono reperire sul sito ufficiale del Premio GammaDonna, al seguente link:

https://www.gammadonna.it/finale-premio-4-novembre