TRIESTE – Francesca Matteucci ricorda Margherita Hack e le stelle al femminile – e ora di conoscere e nominare le tante, tantissime donne scienziate
Un incontro con Francesca Matteucci, nell ’ ambito di “ Ricordando Margherita ” 21 giugno alle ore 18 Piazza della libertà, 8 (all’interno della stazione ferroviaria), Margherita Hack è un po ’ la capostipite di tutte quelle donne che, specialmente se guardiamo il panorama italiano, oggi fanno ricerca in astrofisica, spesso ricoprendo ruoli di primissimo livello anche nel panorama internazionale. Una di queste donne è certamente Francesca Matteucci, astrofisica dell ’Università di Trieste, che Hack stessa ha più volte indicato come la sua “ erede ”. Il 21 giugno alle ore 18, presso lo spazio Trieste Città della conoscenza in stazione ferroviaria, Matteucci terrà l a conferenza dal titolo Margherita Hack e le stelle al femminile, gratuita ed aperta al pubblico.
Matteucci inizierà spaziando nella Storia, parlando delle donne astronome a partire da Ipazia di Alessandria fino a Margherita Hack e le astronome di oggi. Verrà messo in evidenza il loro contributo, a volte silenzioso ma fondamentale, allo studio degli astri e del cosmo. Ci sarà ovviamente spazio per parlare della grande a strofisica fiorentina, dal punto di vista scientifico e anche umano.
Matteucci inoltre illustrerà alcuni dati che mostrano come le donne scienziate siano penalizzate in ambito accademico. “Per esempio è noto che le poche scienziate che oggi sono in posizioni e levate hanno un numero di citazioni scientifiche minori rispetto a quelle degli uomini ”, spiega Matteucci . “ In Italia però ci sono più astronome che in altri paesi ” , commenta ancora . Non mancheranno le note di speranza: “ parlerò anche del futuro e di come possiamo rendere merito alle stelle al femminile ” .
La conferenza è prevista nell’ ambito della manifestazione Ricordando Margherita , organizzata da INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, SISSA, Università di Trieste, Immaginario Scientifico, Comune di Trieste e Università della Terza Età di Trieste.
Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0403787634/3342150122 o scrivere a info@triesteconoscenza.it . È possibile inoltre visitare il sito http://triesteconoscenza.it . Lo spazio Trieste Città della Conoscenza “Trieste Città della Conoscenza” è uno spazio di public engagement sui temi della ricerca, situato all’interno della stazione ferroviaria di Trieste e aperto a cittadini di tutte le età, turisti e visitatori di ogni genere. Nello spazio si organizzano conferenze, mostre, laboratori e attività di vari o genere proposte dagl i istituti membri del protocollo. Il protocollo, che organizza anche Trieste Next, mette insieme Comune di Trieste, università ed enti di ricerca in una rete di collaborazione attiva per agevolare il dialogo tra i suoi protagonisti, che sono davvero moltissimi. Con l’ultimo aggiornamento di quest’anno la rete è arrivata a coinvolgere ben diciannove enti. LINK UTILI: • www.triesteconoscenza.it Contatti: Ufficio stampa : comunicazione@medialab.sissa.it Tel: (+39) 0 40 3787 644 | (+39) 340 – 5473118 via Bonomea, 265 34136 Trieste