Un ambizioso progetto che mette insieme tecnologia e memoria femminista
Ebook@women.it è un’iniziativa dell’Associazione di donne Orlando di Bologna, in collaborazione con il Server Donne, la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio di Storia delle Donne. Il progetto si pone l’obiettivo di pubblicare e diffondere riviste storiche e contemporanee del femminismo italiano in formato elettronico.Nel corso del 2012/2013 è stata predisposta una piattaforma di editoria elettronica all’indirizzo [http://ebook.women.it/->http://ebook.women.it/] una diversa esperienza di trasmissione e diffusione della cultura, assecondata dalle tecnologie digitali.
Oltre ad essere uno strumento per sostenere chi fa ricerca nel processo di diffusione di materiale documentario spesso di difficile e/o scarso reperimento, l’iniziativa si è proposta fin dal principio anche come azione di impulso al mondo dell’editoria femminista per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi. Una riconfigurazione del mercato librario che assieme alla preservazione favorisca l’accesso, sganciando così l’acquisizione del sapere dal possesso dell’oggetto libro.
Nel medio termine il progetto mira all’acquisizione, in collaborazione con singole e/o associazioni femministe, di alcune riviste cartacee non più in pubblicazione.
Si tratta, quindi, di digitalizzare copie cartacee di riviste possedute dalla Biblioteca / Archivio delle Donne consentendo a chiunque di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e di sperimentare nuovi contenuti e modalità di studio e di trasmissione dei saperi del femminismo.
L’obiettivo è di realizzare un’unica infrastruttura comune per la distribuzione online di riviste femministe storiche, offrendo l’opportunità di accedere ad un crescente repository di titoli.
La prima rivista disponibile nella sua intera collezione (1987 – 1996) è il periodico { {{Lapis}} }, percorsi della riflessione femminile, diretto da Lea Melandri, e posseduta in forma cartacea dalla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna. Già tutta digitalizzata, sono disponibili online (adesso) i primi 14 numeri al prezzo politico di 1 euro l’uno.
Online e pronto per la lettura su computer e/o tablet e/o e-reader anche un breve saggio di Raffaella Lamberti: { {{Hannah Arendt: il pensiero della nascita}} } – Intervento di Raffaella Lamberti al seminario del 19/20 maggio 1989.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento sul progetto, navigazione del sito e modalità di fruizione degli ebook, basta una mail all’account [ebook@women.it->mailto:ebook@women.it].
Lascia un commento