UN FESTIVAL DI POESIA NEI BORGHI DELL’APPENNINO BOLOGNESE – “L’importanza di essere piccoli”
Dal 2 al 6 agosto torna la rassegna di poesia e musica “L’importanza di essere piccoli” organizzata da SassiScritti nei borghi dell’appennino bolognese
L’importanza di essere piccoli è un festival di poesia e musica nato nel 2011 da un’idea di Azzurra D’Agostino e Daria Balducelli che hanno creduto di poter riabitare “poeticamente” il paesaggio allacciando una relazione autentica con chi vi abita. La complicità che nasce tra i musicisti, i poeti e i cittadini, l’affluenza di un pubblico eterogeneo e vivace che proviene da tutt’Italia, sono tra i punti di forza di una rassegna “minuta” che dal 3 al 6 agosto ritorna nelle valli, nelle pievi, nei castelli, nei borghi dell’Appennino tosco-emiliano.
Questo legame con le storie e i luoghi ‘minori’ è rafforzato dal gemellaggio che quest’anno lega L’importanza di essere piccoli a due storici festival che arrivano da lontano sia spazialmente che temporalmente: inizia infatti un colloquio per consonanza di intenti, poetiche e modi con l’XI edizione del Cabudanne de Sos Poetas , festival di poesia che si svolge a Seneghe, provincia di Oristano in Sardegna, e con la XXII edizione del festival Stazione di Topolò (Postaja Topolove), in provincia di Udine, al confine con la Slovenia. Questi tre festival, sparsi per l’Italia e diversi per linguaggi e paesaggi, hanno sentito un’aria comune che li ha portati a dialogare sia per quanto riguarda le scelte artistiche che sostenendosi nella promozione, partendo dal presupposto che la marginalità è la ricchezza che più li caratterizza.rassegna di poesia e musica nei borghi dell’appennino
Tutti i giorni esco e cerco l’Altro sempre.
- Hölderlin
L’Altro per cui tutti giorni usciamo è l’orizzonte del nostro desiderio, quello di cui fare tesoro. L’Altro che è in noi ma anche l’Altro che arriva da fuori e che cerchiamo con lo slancio del bambino che esplora il mondo. Quasi un estraneo, il riflesso alieno che ci scruta e ci rinnova l’antica promessa con il nostro essere più autentico.
Crediamo che la poesia sia un possibile amo verso un’alterità che fa accadere gli incontri e salda l’amicizia, qualcosa che oggi forse più che mai si rende urgente.
Poesia e paesaggio qui sono in colloquio e in ascolto l’uno con l’altra; e noi dentro questo mormorio presagiamo l’arrivo di qualcosa di nuovo.
Ancora una volta saremo felici di avervi, scomodi e allegri, nei luoghi del Festival, in una terra di mezzo, mediatori tra il mondo e quei pianeti marziani che ci riguardano e che allo stesso tempo ci sorreggono.
PROGRAMMA
2 agosto- Tresana Castelluccio di Porretta Terme (BO) dalle ore 18 e 30
UN PONTE GETTATO SUL MARE
(presentazione del libro del Cabudanne de sos poetas )
Lucia MazzonciniI CREATURE CUSTODI DI STORIE (installazione)
NADIA ALBA AUGUSTONI (lettura/incontro)
Gnut(live acustico)
(con cena su prenotazione obbligatoria)
3 agosto- Sambuca Pistoiese (PT) ore 21
Giusi Quarenghi(lettura/incontro)
IACAMPO (live acustico)
4 agosto – Castagno Di Piteccio (PT) ore 21
Matteo Pelliti(lettura/incontro)
Francesco Motta (live acustico)
LAVORARE CON LENTEZZA
(presentazione del libro di Timisoara Pinto)
Giovanni Nadiani (lettura/incontro)
Têtes de Bois (live acustico)
(con cena su prenotazione obbligatoria)
6 agosto – Scaialbengo Circolo Culturale Equestre asd Castel di Casio (BO) ore 21
Alessandra Racca (lettura/incontro)
Erica Mou (live acustico)
(con cena su prenotazione obbligatoria)
Gli eventi sono a ingresso libero
in caso di pioggia si svolgeranno ugualmente nei luoghi indicati.
INFO:
www.sassiscritti.wordpress.com/sassiscritti@gmail.com
fb: SassiScritti – L’importanza di essere piccoli