“Un’Altra Galassia”. Quando letteratura e cittadinanza si incontrano. A Napoli dal 10 al 12 giugno la sesta edizione.
Due location particolarmente suggestive quest’anno per la sesta edizione di “Un’altra Galassia”, la festa del libro nata dall’omonima associazione formata da Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio, e realizzata grazie alla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e Fondazione Banco di Napoli, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alla cultura, con il patrocinio della IV Municipalità del Comune di Napoli e del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America.
A partire da venerdì 10, e fino a domenica 12 giugno, nelle sale dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, in via Tribunali 213, e presso il Monastero Clarisse Cappuccine dette le Trentatré Via Pisanelli 8, scrittori e cittadini si incontreranno per discutere insieme di libri e letteratura.
Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero e avranno come protagonisti Diego De Silva, Catherine Lacey, Niccolò Ammaniti, Maurizio de Giovanni, Francesco Recami.
Previsti inoltre un reading di Rossana Campo e un’evocazione di William Shakespeare a cura di Nadia Fusini. Nicola Lagioia parlerà di Roberto Bolaño mentre Elisabetta Rasy dialogherà con Patrizia Rinaldi. Rosa Matteucci si racconterà alternandosi alle letture di Cristina Donadio, e Ferdinando Tricarico curerà un reading di poesia.
L’iniziativa intende far uscire la parola scritta dalle librerie e dalle biblioteche per riportarla tra la gente, mettendo in contatto la città e i suoi lettori con l’opera degli scrittori ospiti, colmando così la lacuna lasciata dal 2009 dalla storica fiera del libro “Galassia Gutenberg” .