VENEZIA – Alla Mostra del cinema 2017 – 30 agosto 9 settembre – presiede la giuria Annette Bening
Alla Mostra del cinema a Venezia si rimescolano le carte. Un conduttore per le serate di inaugurazione e chiusura, Alessandro Borghi e una presidente di Giuria, Annette Bening.
Erano 11 anni che la Giuria del Concorso non aveva una guida femminile. L’attrice è la prima donna a rivestire il ruolo dopo 11 anni. L’ultima è stata Catherine Deneuve nel 2006, preceduta da Gong Li nel 2002, Jane Campion nel 1997, Sabine Azéma nel 1987 e Suso Cecchi D’Amico nel 1980.
Il presidente Alberto Barbera ha sottolineato che era arrivato il momento di rompere con la lunga lista di presidenze maschili durata 11 anni e di invitare una donna brillante, piena di talento e fonte di continua ispirazione a presiedere la giuria internazionale del nostro concorso.
Annette Bening, 59 anni, ha ricevuto quattro nomination all’Oscar (Rischiose abitudini, 1991; American Beauty,1999; La diva Julia, 2004; I ragazzi stanno bene, 2010), ha vinto due Golden Globe (La diva Julia; I ragazzi stanno bene) e lo Screen Actors Guild Award (American Beauty). Era nel cast di L’eccezione alla regola (2016) diretto e interpretato dal marito Warren Beatty, clamoroso flop di critica e di pubblico. La vedremo nell’adattamento di Michael Mayer de Il gabbiano di Anton Čechov, in cui divide la scena con Saoirse Ronan. Film Stars Don’t Die in Liverpool di Paul McGuigan con Jamie Bell è già in post-produzione come il dramma di Dan Fogelman Life, Itself con Olivia Wilde, Oscar Isaac, Samuel L. Jackson e Antonio Banderas. La Selezione ufficiale dei film della Mostra del Cinema di Venezia è di altissimo livello e conta fra i film in concorso anche diversi film italiani, film italiani che comunque colonizzano anche le altre sezioni. Chi vincerà il Leone d’Oro?
La lista completa dei film in concorso a Venezia 74
Human Flow – Ai Weiwei
Mother! – Darren Aronofsky
Suburbicon – George Clooney
The shape of water – Guillermo Del Toro
L’insulte – Ziad Doueiri
La villa – Robert Guédiguian
Lean on Pete – Andrew Haigh
Mektoub, My Love: Canto Uno – Abdellatif Kechiche
The Third Murder – Koreeda Hirokazu
Jusqu’à la garde – Xavier Legrand
Ammore e Malavita – Manetti Bros
Foxtrot – Samuel Maoz
Three billboards outside Ebbing, Missouri – Martin McDonagh
Hannah – Andrea Palladoro
Downsizing – Alexander Payne
Angels Wear White – Vivian Qu
Una famiglia – Sebastiano Riso
First Reformed – Paul Schrader
Sweet Country – Warwick Thornton
The Leisure Seeker – Paolo Virzì
Ex Libris – The New York Public Library – Frederick Wiseman