VENEZIA – Inaugurata la mostra “Metropolis e le Edizioni d’Arte del Centro Internazionale della Grafica di Venezia”
La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Centro Internazionale della Grafica di Venezia, ha inaugurato venerdì 13 gennaio 2017 la mostra “Metropolis e le Edizioni d’Arte del Centro Internazionale della Grafica di Venezia”, in occasione della donazione alla Biblioteca, da parte del Centro, del grande libro Metropolis un libro d’artista nel quale sono riunite le opere di 303 artist* internazionali.
Ricordiamo che tra le opere troviamo anche quella di Rosanna Marcodoppido, un’artista poeta impegnata in una lotta quotidiana e creativa anche con se stessa per migliorare la condizione delle donne.
La mostra rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2017 con ingresso dal Museo Correr (Ala napoleonica di Piazza San Marco, con biglietto e orari del percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco).
Le opere, legate insieme e ripiegate una sull’altra a forma di “Leporello”, formano un cubo di 20 centimetri per lato, mentre il libro aperto è lungo 66 metri. Stampato in soli tre esemplari, questo libro straordinario ha già percorso l’Europa e le Americhe, dove alcune gallerie d’arte e musei lo hanno esposto e aperto. Adesso verrà custodito nella Biblioteca Marciana, che ha voluto offrire al Centro Internazionale della Grafica l’occasione di esporlo assieme ad altre edizioni d’arte pubblicate.
Il libro Metropolis è frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale Venezia Viva, attiva a Venezia con la rivista omonima da più di quarant’anni, e dal più giovane Atelier Aperto, luogo ove gli artisti realizzano i loro lavori.