Verso le elezioni europee: L’ ANDE si impegna contro l’astensionismo.
Si è tenuto, lo scorso 12 aprile, presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II, il 76° Convegno Nazionale di ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici), con il titolo “L’Europa siamo Noi”, un evento svoltosi sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Commissione Europea, della Camera dei Deputati, del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Comitato Unico di Garanzia dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Le partecipanti, iscritte all’associazione, erano circa un centinaio, provenienti da tutte le sezioni italiane
L’ANDE, attiva dal 1946 è un’associazione politica ma che non fa riferimento ad alcun partito, ed è una realtà radicata in tutto il paese., la funzione che si è data, attraverso il lavoro delle sue attiviste, è quello di diffondere i princìpi democratici e il valore del voto elettorale, improntando il tutto a forti valori europeisti.
Molto ampia la platea di personalità intervenute, tra cui i consoli onorari di Bulgaria, Nicaragua e Sri Lanka. E ancora, Ottavio Lucarelli, presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania (l’incontro valeva come corso di formazione per giornaliste/i). I lavori sono stati introdotti dal Prof. Fabio Ferraro, dell’Università di Napoli, con gli interventi di Marisa Fagà, Presidente ANDE, e di Clarissa Campodonico, Presidente ANDE Napoli; le relazioni sono state tenute da Francesca Galgano e Alfonso Vuolo dell’Università Federico II.
Nella discussione tenuta è stata fortemente sottolineata la necessità di sensibilizzare i giovani e le donne ad esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime elezioni europee, che si terranno l’8 e 9 giugno, anche a causa dello scenario internazionale segnato da guerre aperte e rivolgimenti geopolitici molto rilevanti. Non è mancato, poi, un forte appello alla pace da parte di tutti le le/gli intervenute/i.
Il convegno con la visione in anteprima di alcuni elaborati multimediali realizzati da classi di alcuni licei romani, in occasione di un concorso annuale promosso da ANDE Roma, I Giovani e la Politica. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è: I giovani e la politica: cosa ne pensate dell’Europa? A maggio verranno resi noti i vincitori.