Riceviamo dalle donne dell’associazione Venunesimodonna:

In occasione della annuale marcia (NDR: svoltasi domenica 17 settembre 2023) contro la violenza sulle donne “Tante gambe un solo cuore” organizzata a Cesano Boscone dal Circolo Donne Sibilla Aleramo, a cui aderiamo ogni anno come ventunesimodonna, abbiamo sentito il bisogno di rivolere un appello agli uomini presenti sempre più numerosi, sollecitando il loro impegno a contrastare la cultura
che genera la violenza maschile sulle donne.


Agli uomini ed ai ragazzi che stanno dalla parte giusta

Durante l’estate c’è stata una recrudescenza della violenza degli uomini sulle donne. Ai femminicidi si sono aggiunti episodi di stupro di gruppo agiti ai danni di giovani donne, a volte bambine, anche da ragazzi di cui si fidavano.
Azioni crudeli e devastanti per le donne e le ragazze che le hanno subite.
E’ a voi uomini e ragazzi che siete qui oggi che ci rivolgiamo.
E siete tanti.
La vostra presenza testimonia la scelta di “metterci la faccia” sostenendo la lunga e faticosa lotta delle donne contro le varie forme di violenza maschile.
E’ una grande cosa.
Ma noi vi chiediamo di più.
Vi chiediamo di esserci ogni giorno, di testimoniare la vostra convinzione in ogni ambito pubblico e privato, nelle istituzioni, nei luoghi di lavoro, a scuola e in famiglia.
Vi chiediamo di attivare momenti di riflessione fra uomini e fra generazioni, con particolare attenzione ai giovani, sulle relazioni uomo-donna, sui valori positivi dell’affettività e della sessualità.
Vi chiediamo di far sentire la vostra voce accanto alla nostra.
Siete dalla parte giusta.

Le socie dell’associazione ventunesimodonna