Era armato… di macchina fotografica, soffio di libera informazione. Sul petto aveva scritto Press che in italiano sta per Stampa.   Yasser era sposato e aveva un bambino di soli 2 anni: “Yaser Murtaja aveva spesso filmato dal cielo, ma non ha mai vissuto per realizzare il suo sogno di volare su un aeroplano tra le nuvole.”

Yaser Murtaja (1987-2018) è stato un video giornalista palestinese e fotografo della Striscia di Gaza, ucciso dalle forze di sicurezza israeliane durante le proteste di confine a Gaza dell’aprile 2018.

Murtaja è stato il co-fondatore di Ain Media Production Company che a sua volta informa Al Jazeera, BBC, VICE,e altre diverse altre società di media. Yaser Murtaja è stato uno dei primi a portare una macchina fotografica a drone, a Gaza, territorio senza aeroporto o grattacieli.

Yasser era sposato e aveva un bambino di soli 2 anni, scrive NDTV :”Yaser Murtaja aveva spesso filmato dal cielo, ma non ha mai vissuto per realizzare il suo sogno di volare su un aeroplano tra le nuvole.”

Era su Facebook e allego quanto è stato messo in sua memoria nella copertina: Yasser generoso vivo libero, che fa volare il desiderio di giustizia e informazione.

Grazie figlio caro, che avevi solo 30 anni e sei volato su in cielo per guardare questa infelice Terra che non trova pace, tu che tanto avresti voluto farlo, e viaggiare, libero con la tua famiglia….

…. Murtaja è stato sepolto sabato nella terra che non ha mai lasciato; il suo corpo trasportava per le strade di Gaza City avvolto in una bandiera palestinese e il gilet blu e bianco con la scritta “STAMPA” che indossava quando gli hanno sparato.   Murtaja, che amici e familiari descrivono come sempre sorridenti, è stato uno delle nove persone uccise venerdì dopo che le truppe israeliane hanno usato munizioni vere mentre decine di migliaia di palestinesi si sono radunati per protestare contro il confine pesantemente sorvegliato con Gaza.

https://www.ndtv.com/world-news/he-was-wearing-vest-marked-press-was-shot-dead-at-gaza-protest-1834317